Dott. Silvio Antonio Marino

Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Senologo

FORMAZIONE

Il Dott. Silvio Antonio Marino si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nell’anno accademico 1991-92 per poi specializzarsi in Ginecologia ed Ostetricia, sempre presso la stessa Università, nell’anno accademico 1995-96.

L’attenzione del Dott. Marino verso il tema della Senologia inizia già nel biennio 1990 – 1992 quando frequentò, come studente interno, la Clinica Ginecologica ed Ostetrica del Policlinico S.Orsola di Bologna partecipando assiduamente all’attività clinica e di ricerca dell’ambulatorio di senologia.

Durante il periodo di specializzazione (1992 – 1996) ha ricoperto compiti assistenziali in tutte le attività di reparto, ambulatoriali, di sala operatoria, sala parto e di guardia, comprese quelle notturne e festive.

La tesi di specializzazione dal titolo: “L’esame citologico mediante agoaspirazione in senologia. Attendibilità della metodica nella nostra esperienza”.

SPECIALIZZAZIONE IN SENOLOGIA

Il principale interesse del Dott. Marino è stato indirizzato verso la Senologia: grazie alla pratica quotidiana e la frequenza di corsi e seminari presso alcune tra le più accreditate strutture nazionali è riuscito ad acquisire ottime capacità diagnostiche nel campo mammario, impadronendosi della tecnica ecografica e dell’agoaspirazione.

Inoltre ha maturato una discreta esperienza mammografica collaborando giornalmente con l’Istituto di Radiologia dell’Università e con il Centro Mammografico del Policlinico S.Orsola.

Anche nel campo della chirurgia oncologica mammaria il Dott. Marino ha acquisito una notevole esperienza frequentando dal novembre 1995 al giugno 1996 prima il Dipartimento di Chirurgia Oncologica del Netherland Cancer Institute di Amsterdam (Olanda), poi il Servizio di Chirurgia del Centre de Lutte Contre le Cancer Henri Becquerel di Rouen (Francia).

Ha collaborato nel corso del 1997 con il centro di Senologia della Clinica Ginecologica e Ostetrica del Policlinico S.Orsola in qualità di libero professionista a contratto, dove ha svolto l’attività ambulatoriale di routine, la diagnostica senologica di secondo livello (ecografia, prelievi citologici, eco-color-Doppler), chirurgia mammaria oncologica e ricostruttiva.

INCARICHI

Dal 1999 al 2008, ha lavorato presso l’U.O. di Pronto Soccorso ed Emergenza Territoriale area Nord, dell’Azienda USL di Bologna, espletando oltre all’attività clinica, l’attività tutoriale chirurgica in merito alle prestazioni ambulatoriali di pronto soccorso mediante corso teorico-pratico e valutazione pratica finale.

Attualmente svolge la sua attività di specialista in diagnostica e chirurgia della mammella presso studi privati e centri accreditati.

PUBBLICAZIONI

Accanto all’attività clinica il Dott. Marino si dedica anche alla ricerca ed alla produzione scientifica, partecipando a numerosi congressi italiani ed internazionali; ha frequentato inoltre corsi teorico-pratici di aggiornamento.

Il Dott. Marino è membro della FONCAM (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario) ed ex-allievo della Scuola Italiana di Senologia.

Entra subito in contatto con la nostra struttura!

Dove siamo e Contatti

CONTATTI

Come raggiungerci

Via Vittorio Veneto n°30,
Alba Adriatica (TE)

Dall’ uscita della A14 :

  1. Alla rotonda prendi la 3^ uscita
    e prendi via Risorgimento
  2. Alla rotonda prendi la 1^ uscita
    su Via Vittorio Veneto 30
  3. destinazione a 500 mt sulla sinistra

ORARI DI APERTURA

 

Lunedì: 09:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

Martedì: 09:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

Mercoledì: 09:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

Giovedì: 09:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

Venerdì: 09:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

Sabato: 09:00 – 13:00