Durante l’emergenza sanitaria che ha colpito le nostre popolazioni e il mondo intero, abbiamo tutti compreso l’importanza delle misure di salute pubblica e della nostra adesione alle stesse.

Abbiamo visto che tutto ciò non è sufficiente perchè, al di là delle possibili e auspicabili soluzioni di contrasto al virus, si conferma l’esigenza, da parte di ognuno di noi, di curare un corretto apporto nutrizionale per sostenere, nel migliore dei modi, funzionalità ed efficienza del sistema immunitario, coerentemente con le conclusioni proposte su una recentissima review di livello internazionale (Nutrients, Aprile 2020).

Gli autori della stessa, hanno sottolineato come eventuali carenze di vitamine (A, B6, B12, C, D, E e acido folico), nonché di oligoelementi (zinco, ferro, selenio, magnesio e rame) e di acidi grassi essenziali possano compromettere le funzioni immunitarie.

Infatti, a seconda del deficit di uno o piu’ nutrienti possiamo rilevare vari gradi di riduzione del numero e della funzione dei leucociti e dei linfociti, parallelamente ad alterazione della produzione di mediatori infiammatori (citochine) e a riduzione della risposta anticorpale, con la conseguenza di una maggiore suscettibilità alle infezioni, di un’estenuante allungamento dei tempi di guarigione e di piu’ facili ricadute.

A ciò si aggiunge che numerosi lavori scientifici hanno posto l’accento sulla prevalenza dell’obesità tra i pazienti COVID che necessitano di assistenza respiratoria e di recente è stata evidenziata anche una maggiore suscettibilità e vulnerabilità dell’obeso, tanto che l’88% dei pazienti Covid deceduti sono risultati sovrappeso o obesi.

Tutti questi dati sostengono l’importanza della prevenzione che può essere realizzata solo attraverso una consulenza nutrizionale che partendo dalle problematiche individuali suggerisca indicazioni e supporti nutrizionali personalizzati.

Il team della Nuben srl vanta l’utilizzo del metodo Morphogram® che consente, non solo una approfondita valutazione dello stato nutrizionale, ma anche la valutazione e la graduazione dei fattori di rischio sia nutrizionali che metabolici, offrendo, come ulteriore elemento di novità, la possibilità del monitoraggio dei principali parametri del paziente, anche in remoto.

A cura del Dott.Prof, Paolo De Cristofaro CEO Nuben SrlConsulente presso Più Salute Alba Adriatica

Per prenotare una visita:
Prenota online ▶️ https://bit.ly/2NF53nRTelefono
📞 0861 22 91 23Mail
📧 prenota@piu-salute.it