Uroflussometria: l’esame per conoscere lo stato di salute dell’apparato urinario

Uroflussometria

Nel caso soffriate di disturbi della minzione e volete capire in tempi brevi se è presente una patologia nel nostro Poliambulatorio ad Alba Adriatica è possibile prenotare l’uroflussometria.

Questo esame non è invasivo, è semplice e viene effettuato di norma su ogni paziente che presenta sintomi come: difficoltà ad orinare, mitto rallentato, gocciolamento post-minzionale, frequenza e urgenza minzionale, incontinenza urinaria, senso di incompleto svuotamento vescicale.

Lo scopo principale dell’uroflussometria è quello di fornire dati oggettivi sul flusso urinario così da valutare l’effettiva entità del disturbo urinario ostruttivo.

Grazie ai dati raccolti con l’esame sarà possibile distinguere se il flusso urinario è normale o se è presente una patologia del basso sistema urinario come l’iperplasia prostatica benigna, la stenosi dell’uretra, la vescica neurologica o altre.

Lo scopo dell’uroflussometria non è quello di diagnosticare la patologia ma consente di capire se è il caso o meno di procedere con altri esami.

L’uroflussometria è una tecnica fondamentale anche per monitorare lo stato del basso apparato urinario in seguito ad un trattamento medico o un intervento chirurgico.

Come si esegue l’uroflussometria e come prepararsi all’esame

L’esame dell’uroflussometria si esegue orinando in un’apparecchiatura, chiamata uroflussometro, in grado di raccogliere dati come il flusso massimo, il flusso medio e il volume.

Per eseguire questo esame è consigliato non orinare nelle tre ore precedenti e di non bere una quantità d’acqua superiore al normale.

Il desiderio di minzione dovrebbe essere moderato.
Eseguire l’esame con una vescica troppo piena potrebbe alterare i risultati.

Ultimi articoli dal nostro blog

Screening Cognitivo

Screening Cognitivo

Screening Cognitivo       A tutte le età può capitare di dimenticarsi qualcosa, ma passati i 60 anni ogni dimenticanza rievoca in noi un pensiero: "avrò mica la demenza?". Il Mini Mental State Evaluation rappresenta un rapido e sensibile strumento per...